Visualizzazioni totali

giovedì 2 giugno 2011

Riflessioni su una rivoluzione

Eccomi qui ad iniziare questo blog, e vorrei farlo con una riflessione sui recenti avvenimenti di gennaio.
Sappiamo tutti cosa e' successo. Il presidente Hosni Mubarak si e' dimesso a seguito di una serie di moti di piazza, ed e' iniziata la transizione verso una forma di repubblica piu' democratica.
Per noialtri occidentali, la figura del Rais e' sempre stata abbastanza positiva, vedevamo in lui il politico che manteneva la pace e l'ordine in una regione potenzialmente a rischio.
Ovviamente chi non vive qui, non sapeva delle grandi storie di corruzione e ruberie che gravavano intorno alla figura del deposto presidente e sopratutto dei suoi figli.

L'anziano leader, malato (chi dice morente, chi dice già, morto) dovrà rispondere dei reati non solo di corruzione, ma dovrà difendersi anche dalle accuse di aver ordinato di reprimere le rivolte con le armi. In effetti rischia la pena di morte.

Fermiamoci un momento a riflettere a come sara' il dopo Mubarak, una transizione già iniziata, che spero nell'intimo dell animo porti a una vera democrazia, libera da ingerenze religiose e vessazioni da parte del potere.

In un blog che si dice dedicato alla subacquea, queste cose forse sembreranno fuori tema, ma io, da istruttore europeo, venuto qui per lavorare nel settore del turismo, guardo al futuro di questa nazione, con un briciolo di ottimismo, sperando, nel mio piccolo, di poter contribuire al benessere di questa gente.

... e di tornare a far belle immersioni, ovviamente!

Un saluto a tutti voi, sub e non....

Capitan A

martedì 31 maggio 2011

...E andiamo a Cominciare!!!...

Cari amici Sub e non, eccomi a voi con il primo post di questo Blog, con la speranza e l'augurio che possa diventare un riferimento per chi vuole parlare delle sue esperienze legate alla subacquea, al suo mondo ed ai suoi personaggi.


Chi sono io? Sono uno dei tanti. Sono un semplice istruttore giunto in quel di Sharm El Sheikh qualche anno fa, con l'idea di fare un lavoro professionale, e nello stesso tempo divertirmi in uno dei mari piu' belli al mondo.


Ne ho viste di cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... tanto per parafrasare Philip Dick, ma in fondo le cose che visto io sono quelle che ognuno di noi puo' vedere bazzicando i fondali di Sharm el Sheikh.


Questo blog vuol essere ne piu' ne meno di un diario di immersioni, una sorta di extended dive log dove vorrei condividere le mie esperienza passate, presenti e future.
..con la speranza di vederlo crescere e di farvi divertire....
Un grazie sentito a tutti coloro che vorranno partecipare.


                                                                                                                 Capitan A