Visualizzazioni totali

giovedì 16 giugno 2011

Cronaca di un naufragio

Dopo la magica immersione a Shark Reef, ci dirigiamo verso il reef di Sha'ab Mahmoud, dove su un fondale di 25 metri giace il relitto del Dunraven.


Il Dunraven era una magnifica nave mista vela-vapore, che fece naufragio nella notte tra il 24 ed il 25 aprile 1876.



Il Dunraven rientrava dalle Indie verso l'Inghilterra, con un carico di lana e cotone ed un equipaggio di 25 persone.
L'incidente avvenne in piena notte, le cause furono un forte scarroccio e la concomitante avaria del faro di Ashrafi, che trassero in inganno gli ufficiali di guardia.

per anni si persero le tracce del relitto, finchè sul finire degli anni 70 fu ritrovato da un sub tedesco.
E qui iniziò una caccia all'oro, perchè nelle stesse acque navigavano le tre navi civetta di Lawrence (si, lui, Lawrence d'Arabia..),e pare che  una di esse, andata persa non si sa esattamente dove, avesse a bordo un ingente carico di sterline d'oro, che sarebbero servite al pagamento delle truppe.
Solo nel Novembre del 1978, il ritrovamento del vasellame di bordo, che portava inciso il nome della nave, svelò definitivamente il mistero.



L'immersione inizia con un tuffo nell'acqua rinfrescante... scendiamo rapidamente verso il fondo a 26 metri, e procediamo tenendo il reef alla nostra sinistra. La parete corallina come al solito brulica di vita, gli Anthias nuotano formando rosse nuvole viventi...un pesce trombetta ci segue per un tratto, curioso come al solito. Guido io la linea, Angelo e Michele sono dietro di me, Mohamed, con due turisti tedeschi un poco più dietro.
Improvvisamente la maestosa prua del Dunraven si erge davanti a noi, totalmente coperta da gorgonie ed alcionari variopinti..Angelo era già stato sul relitto, ma non michele che come posso vedere dalla sua espressione dietro la maschera è entusiasta ...
Seguiamo il maestoso scafo (è di legno...) posato rovesciato sul fondo, la visibilità non è eccezionale, il vento dal deserto trasporta in acqua la sabbia, ma il sole forte del Sinai penetra abbastanza da farci distinguere ancora qualche colore.
A circa metà nave, il grosso squarcio nello scafo mette a nudo le caldaie,offrendo nel contempo riparo ad un gruppo di triglie tropicali, caratteristiche nella loro livrea gialla e nera...un pagliaccio di nemmeno un centimetro di lunghezza corre a nascondersi nel suo anemone, che lo protegge con un abbraccio...
Proseguiamo lungo lo scafo, fino ad infilarci nel piccolo squarcio a poppa... la profondità sfiora i 28 metri... un rapido controllo agli strumenti, aria, il computer... un ok con la mano e ci lanciamo dentro il ventre del relitto.
Non abbiamo con noi le torce, ma non è un problema. La luce arriva fin dentro la poppa, e gli spazi, subito dentro, sono molto ampi. Prendiamo a risalire verso prua, volando sopra i relitti contorti ed ammucchiati di quella che fu la sala macchine di una nave di Sua Maestà.... questo relitto giace qui sul fondo da più di 130 anni, ed è perfettamente conservato pur essendo di legno.
Arriviamo alle caldaie, che occupano gran parte dello spazio a centro nave. Il passaggio si fa più stretto, ma comunque rimane agevole... il controllo dell'assetto è fondamentale, per non sbattere la testa sul "soffitto" ed evitare di alzare sedimenti con le pinne, mettendo nei guai Angelo e Michele che mi seguono...
Arrivati alla grande frattura dello scafo, l'uscita è sbarrata da una nuvola di pesci vetro...piccolissimi pesci (massimo mezzo centimetro) completamente trasparenti... avvicinandosi si possono distinguere tutti gli organi interni.
Quindi per uscire dal relitto ci facciamo strada in questa nuvola lucente che si apre davanti a noi per richiudersi alle nostre spalle. Indugiamo un poco in questa nuvola vivente....toh, guarda un pesce coccodrillo, schiacciato sul fondo si mimetizza nella sabbia... e pensa (lui) di riuscirci così bene che non si muove nemmeno quando gli do' una carezza in testa col dito....
terminiamo l'immersione lungo la chiglia del la grande nave (lunga circa una quarantina di metri) per finire passando tra il timone e la grande elica, con foto    rituale.... 



Terminiamo risalendo il reef, accompagnati da un grosso pesce napoleone, curioso come al solito, che sparisce nel blu, nello stesso momento in cui torniamo a respirare aria non in bottiglia.

Più di 130 anni fa si consumava una tragedia per una nave bellissima. Non ci furono vittime nel naufragio, e il relitto rappresenta oggi una sorta di segnalibro della storia navale del Mar Rosso... ed ovviamente una fonte di emozioni e divertimento per noi subacquei "relittari"....

Alla prossima immersione...

Capitan A

3 commenti:

  1. Grazie, Capitano, per il bellissimo giro che mi hai fatto fare in questo relitto :o)

    RispondiElimina
  2. Eh si Alex è stata veramente un'immersione magnifica, la prima volta su un relitto non si scorda mai! :)

    RispondiElimina
  3. BELLA LA FOTO..........................ANCHE SE SONO UN PRINCIPIANTE........ANGELO.
    PS.MA QUANDO RITORNI A SHARM? O TI TRASFERISCI IN GRECIA.............

    RispondiElimina

Posta un commento!
Ricorda che critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.