Visualizzazioni totali

giovedì 2 giugno 2011

Riflessioni su una rivoluzione

Eccomi qui ad iniziare questo blog, e vorrei farlo con una riflessione sui recenti avvenimenti di gennaio.
Sappiamo tutti cosa e' successo. Il presidente Hosni Mubarak si e' dimesso a seguito di una serie di moti di piazza, ed e' iniziata la transizione verso una forma di repubblica piu' democratica.
Per noialtri occidentali, la figura del Rais e' sempre stata abbastanza positiva, vedevamo in lui il politico che manteneva la pace e l'ordine in una regione potenzialmente a rischio.
Ovviamente chi non vive qui, non sapeva delle grandi storie di corruzione e ruberie che gravavano intorno alla figura del deposto presidente e sopratutto dei suoi figli.

L'anziano leader, malato (chi dice morente, chi dice già, morto) dovrà rispondere dei reati non solo di corruzione, ma dovrà difendersi anche dalle accuse di aver ordinato di reprimere le rivolte con le armi. In effetti rischia la pena di morte.

Fermiamoci un momento a riflettere a come sara' il dopo Mubarak, una transizione già iniziata, che spero nell'intimo dell animo porti a una vera democrazia, libera da ingerenze religiose e vessazioni da parte del potere.

In un blog che si dice dedicato alla subacquea, queste cose forse sembreranno fuori tema, ma io, da istruttore europeo, venuto qui per lavorare nel settore del turismo, guardo al futuro di questa nazione, con un briciolo di ottimismo, sperando, nel mio piccolo, di poter contribuire al benessere di questa gente.

... e di tornare a far belle immersioni, ovviamente!

Un saluto a tutti voi, sub e non....

Capitan A

1 commento:

Posta un commento!
Ricorda che critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.